Informazioni
Entro 1 gg dalla data di comunicazione decesso.
DPR 396/2000, DPR 285/1990. La dichiarazione di morte è fatta entro 24 ore dalla morte da uno dei congiunti o da persona convivente o da un loro delegato o da persona informata del decesso. In caso di morte in casa di riposo, il direttore sanitario della struttura trasmette l’avviso di morte all’ufficio di stato civile del Comune di decesso. L'Ufficiale di Stato Civile chiede all’ufficiale sanitario di svolgere la visita necroscopica per accertare la definitività del decesso. L'Ufficiale dello Stato Civile compila l'atto di morte e, dopo aver ricevuto il Certificato di Visita Necroscopica, rilascia l’autorizzazione al trasporto e al seppellimento del defunto che potrà avvenire dopo 24 ore dalla morte, salvo casi previsti dalla normativa vigente. DOCUMENTAZIONE NECESSARIA - scheda di morte (Modello ISTAT D/4) compilato dal medico curante nella parte riguardante le cause del decesso. E’ reperibile dal medico o presso l’ufficio di stato civile del Comune dove è avvenuto il decesso; - certificato di accertamento di morte compilato dal medico necroscopo; - notifica di morte rilasciata dal medico che ha accertato il decesso.
Istanza di parte